SICILIA BAT NIGHT, un’avventura nel mondo segreto dei chirotteri

Stampa

SICILIA BAT NIGHT, un’avventura nel mondo segreto dei chirotteri

Stampa

Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” – sabato 24 settembre 2016

Sabato 24 settembre si svolgerà nella riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa” l’iniziativa “Sicilia Bat Night”, organizzata dall’Associazione Naturalistica Speleologica “Le Taddarite” e da Legambiente Sicilia ente gestore dell’area protetta, nell’ambito della 20ma International Bat Night di EUROBATS.
L’iniziativa, patrocinata a livello locale dal Comune di Santa Ninfa e dalla Rete Museale e Naturale Belicina, si propone di diffondere le conoscenze sull’affascinante universo dei chirotteri, ancora poco conosciuti, e di sensibilizzare sulla necessità di tutelare e proteggere le diverse specie presenti, di grandissimo rilievo naturalistico.
E’ prevista una parte teorica, che avrà inizio alle 14.30 al Castello di Rampinzeri, in cui si presenterà una panoramica sull’ecologia, sugli ambienti in cui vivono i pipistrelli, sui fattori di minaccia e sulla loro conservazione, sugli aspetti bioacustici legati alle loro emissioni sonore. Seguirà la visita del Centro Esplora Ambiente della riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa”, la proiezione di suggestivi filmati sulla vita dei chirotteri e l’attività di campo (bat-walking) lungo i sentieri della riserva naturale: un trekking serale per ascoltare e riconoscere, con l’ausilio di strumenti specifici (i bat-detector), le emissioni ultrasonore dei chirotteri.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni occorre contattare l’associazione Le Taddarite (tel 3385710017 ore ufficio – letaddarite@gmail.com).

Giulia Casamento
Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”
Castello di Rampinzeri
c.p. 4264041 – 91029 Santa Ninfa
3298620473-74-75
santaninfa@legambienteriserve.it